POSA LAMINATO
Fai da te vs. installatore:
il confronto
VUOI FARLO DA SOLO
- Posa il pavimento da solo, grazie al nostro comodo sistema® a incastro Uniclic
- Niente colla, nessuna macchia, niente disordine
- A disposizione istruzioni di posa intuitive
CONSULTA UN ESPERTO
- Scegli i servizi di un installatore
- Risultati perfetti garantiti, dal pavimento in laminato, fino alle tavole dei battiscopa
Come posare il tuo pavimento in laminato Quick-Step
FASE 1: preparare il sottofondo
La prima fase dipende dal tipo di sottofondo su cui si sta lavorando, quindi è necessario verificarlo. Consigliamo vivamente di lavorare su un sottofondo livellato, stabile e pulito. Non dimenticare di controllare eventuali parti allentate.
Quanto possono essere grandi le fughe nel pavimento piastrellato esistente? Come livellare le irregolarità? Come comportarsi con il riscaldamento a pavimento?
Prenditi del tempo per leggere le istruzioni di posa per essere completamente pronto a iniziare!
- Pavimento in laminato a tenuta stagna: Signature, Classic, Eligna, Impressive (Ultra) e Majestic
- Pavimento in laminato a tenuta stagna: Impressive Patterns
- Pavimento in laminato non a tenuta stagna: Creo e Largo
- Istruzioni per riscaldamento a pavimento
FASE 2: scegliere il materassino
Scegliere il materassino giusto è fondamentale per poter posare senza problemi il tuo nuovo pavimento in laminato. I nostri materassini Quick-Step progettati appositamente, sono a prova di umidità, isolanti, livellanti e in grado di ridurre i rumori. Grazie alla superficie superiore liscia, la posa dei pannelli in laminato è un gioco da ragazzi.
FASE 3: raccogliere gli strumenti
Vuoi risparmiarti un po’ di viaggi e di interruzioni durante la posa? Prima di iniziare, assicurati di avere a portata di mano un paio di strumenti essenziali.
Un martello e una sega forse sono i primi a venirti in mente, ma ci sono molti altri strumenti che ti renderanno la vita molto più facile.
FASE 4: posare il materassino
È ora di iniziare!
- Stendi il materassino (vedi la fase 2) spingendolo il più possibile contro il muro.
- Posa una fila alla volta e assicurati di andare nella stessa direzione in cui si prevede di posare il pavimento (vedi la fase 5).
- Usare la striscia adesiva o la linguetta per una facile posa del materassino con uno schermo resistente all’umidità integrato. Quando non è possibile utilizzare la linguetta e la striscia, utilizzare un nastro adesivo per fissare le file insieme e rendere l’installazione impermeabile all’umidità.
FASE 5: iniziare la posa del pavimento in laminato
- Per prima cosa, controlla di quante file di tavole hai bisogno dividendo la larghezza della stanza per la larghezza di una tavola.
- Fare un segno sul muro nel punto in cui verrà posata l’ultima tavola completa. L’ultima tavola dovrebbe essere larga almeno 5 cm per una facile posa.
- Disimballare le tavole e mischiarle per evitare modelli identici adiacenti e variazioni di colore troppo simili.
- Per un risultato ottimale, iniziare a posare la tua prima fila di tavole in laminato in linea con il muro più lungo, ma non posarla a filo (poiché i muri non sono quasi mai perfettamente dritti).
- Assicurarsi di alternare l’allineamento in modo che i giunti finali delle file successive non siano mai in linea. Si consiglia di lasciare almeno 30 cm tra loro.
- Incastrare la prima tavola della seconda fila nella prima tavola della prima fila (vedere il video) e continuare in questo modo.
- Il laminato Quick-Step non è pensato per la posa “incollata”.
FASE 6: segare il pavimento in laminato
Non c’è altro modo: dovrai tagliare il tuo pavimento in laminato per assicurarti che si adatti perfettamente al tuo spazio. Non preoccuparti! Ti mostreremo esattamente come farlo.
Indossare i guanti e usare una matita per disegnare le linee di taglio. Segare sempre le tavole con la decorazione della superficie superiore rivolta verso l’alto.
FASE 7: rifinire il pavimento in laminato con stile
Una volta che il pavimento in laminato sarà in posizione, avrai quasi concluso! Ora, è tempo di completare il quadro con battiscopa abbinati, profili di finitura e altri tocchi finali. Dopo tutto, la perfezione si nasconde nei dettagli.
Hai ancora domande?
Hai bisogno di aiuto per completare il tuo progetto in modo soddisfacente?
Il rivenditore più vicino a te sarà lieto di rispondere a tutte le tue domande.