PAVIMENTI IN LAMINATO
SOSTENIBILI
Pavimenti in laminato Quick-Step: costruiti su un nucleo di sostenibilità
In qualità di leader europeo nel campo dei pavimenti in laminato, riteniamo nostro dovere produrre pavimenti nel modo più sostenibile possibile. Ecco perché utilizziamo solo legno recuperato da foreste gestite in modo sostenibile e fonti controllate per soddisfare la nostra voglia di design innovativo e bellezza naturale.
Attenzione al legno
Stoccaggio sicuro di CO2
Come risorsa rinnovabile, gli alberi svolgono un ruolo cruciale nella lotta ai cambiamenti climatici. Assorbono CO2 e la conservano al sicuro per il resto della loro vita. Anche quando si utilizza il legno, ad esempio in un pavimento in laminato, la CO2 resta imprigionata. Per questo evitiamo il più a lungo possibile l’incenerimento, che rilascia di nuovo CO2: ecco il motivo della garanzia a vita, fino a 25 anni, per il tuo pavimento.
Una seconda vita per il legno
Gli alberi stimolano anche la biodiversità, fornendo cibo e riparo agli animali. Questo è un altro motivo per cui il pannello di fibra di legno ad alta densità nel cuore del nostro laminato contiene solo legno recuperato. Si tratta di legno raccolto da segherie, processi di gestione forestale, manutenzione stradale … che altrimenti verrebbe bruciato o scartato. Quindi, invece di raccogliere nuovi alberi, utilizziamo solo sottoprodotti del legno.
Certificazione PEFC
I nostri pavimenti in laminato portano l’etichetta PEFC, oltre all’FSC, il certificato più autorevole per l’approvvigionamento sostenibile. Questo garantisce che il nostro legno recuperato provenga da foreste gestite in modo sostenibile o fonti controllate, proteggendo le foreste primordiali e prevenendo il disboscamento illegale con un’analisi dei rischi. In questo modo, siamo certi che il nostro approvvigionamento di legno non contribuisce alla deforestazione.
Aria interna pulita
Produzione altamente controllata
Trascorriamo moltissimo tempo in ambienti chiusi come case e uffici, ed è per questo che la qualità dell’aria diventa fondamentale. Diversi sono i fattori che possono influire sulla qualità: ventilazione, candele, detergenti e persino i materiali utilizzati per l’arredo, come ad esempio i pavimenti. Riduciamo al minimo le emissioni di sostanze nocive producendo i pavimenti internamente, per quanto possibile. Ciò significa che sappiamo esattamente quali materiali contengono e ci assicuriamo che possano essere posati senza l’utilizzo di colle.
Minima emissione di VOC
Grazie alla nostra produzione interna, riusciamo a ridurre al minimo l’emissione di VOC o composti organici volatili: sostanze chimiche organiche che hanno un’elevata tensione di vapore a temperatura ambiente. Un esempio è la formaldeide emessa, ad esempio, anche dal legno. L’emissione di formaldeide dei nostri pavimenti in laminato è trascurabile e 10 volte inferiore alle restrizioni dell’UE, rendendolo perfettamente sicuro per te e la tua famiglia. In quanto tale, l’emissione dei nostri pavimenti è paragonabile all’emissione del legno naturale, motivo per cui abbiamo ricevuto le etichette M1 e A+.
Alimentato da energia verde
Abbassamento del calore che produciamo
Gli scarti del legno prodotti internamente che non possono essere riutilizzati nei pavimenti in laminato, ottengono una nuova prospettiva di vita sotto forma di energia verde. La polvere di legno risultante dalla segatura e smerigliatura delle nostre tavole, ad esempio, è troppo fine per essere riciclata, ma offre comunque una fonte di calore adeguata per le nostre asciugatrici e presse. Il 70% del fabbisogno termico della nostra produzione di laminati e vinilici è soddisfatto da energia verde.
Impegno a livello di gruppo
Ma andiamo anche oltre. Unilin, il gruppo dietro Quick-Step, investe in due impianti a biomassa per convertire la polvere di legno e gli scarti del legno non riciclabili in energia verde. Questa energia serve i nostri processi di produzione e il surplus viene reso disponibile ad altri. Inoltre, ci affidiamo all’energia di pale eoliche e pannelli solari. Di conseguenza, oggi circa metà della produzione del nostro gruppo è alimentata da energie rinnovabili.
Conforme ad alti standard
Leader europeo
Lo sapevi che noi siamo stati il primissimo produttore di pavimenti in laminato a ricevere la EU Ecolabel? L’Unione Europea assegna l’Ecolabel solo a prodotti e servizi che soddisfano i più elevati standard ambientali durante tutto il loro ciclo di vita.
La collezione di pavimenti in laminato Capture di Quick-Step ha ottenuto la certificazione Cradle-to-Cradle Certified Material Health Certificate™. Siamo con orgoglio il primo produttore di laminati a ricevere questo riconoscimento, che attesta il nostro costante impegno per la trasparenza e il benessere dei clienti. Questa certificazione garantisce che ogni materiale utilizzato nei nostri pavimenti è rigorosamente testato e valutato sicuro e non tossico sia per gli utenti che per l'ambiente.
Continuare a migliorare
Per ridurre al minimo l’impatto ambientale del tuo pavimento in laminato, utilizziamo la metodologia di valutazione del ciclo di vita (LCA) per calcolare in quale punto sia possibile migliorare i cicli di vita dei nostri prodotti. Ciò si traduce in una dichiarazione ambientale di prodotto (EPD) a cui ci atteniamo meticolosamente.
Le certificazioni raggiunte dimostrano il nostro impegno costante nel raggiungere alcuni degli standard di sostenibilità più elevati.
-
A+
-
M1
-
PEFC
-
Ecolabel UE
-
EPD
-
Ecolabel Nordic Swan