Quick-Step e
riscaldamento a pavimento
Riscaldamento a pavimento per pavimenti in laminato, vinile e legno
Diversi tipi di riscaldamento a pavimento e raffreddamento a pavimento
I pavimenti Quick-Step possono essere utilizzati con il riscaldamento a pavimento a bassa temperatura. Il riscaldamento a pavimento a bassa temperatura può essere definito come un sistema di riscaldamento a pavimento in cui la temperatura comune del pavimento (= temperatura superficiale del pavimento Quick-Step installato) è al massimo di 27° C.
Il tuo pavimento Quick-Step può essere posato su:
- Sistemi ad acqua calda:
- Sistemi a umido (integrati nel sottofondo)
- Sistemi a secco
- Sistemi elettrici:
- Sistemi a umido (integrati nel sottofondo)
- Sistemi a secco
Assicurati di seguire le istruzioni per il riscaldamento a pavimento al fine di verificare se il tuo pavimento è compatibile con il sistema di riscaldamento a pavimento. Per qualsiasi dubbio, contatta l’ufficio tecnico Quick-Step.
I nostri pavimenti in laminato e in vinile Quick-Step sono anche compatibili con il raffreddamento a pavimento. Assicurati di utilizzare il sottofondo corretto per avere una resistenza al calore totale < 0,09 m² K/W.
L’importanza dell’isolamento e della resistenza termica
Per ottenere il massimo dei benefici del riscaldamento a pavimento, è necessario un pavimento dalla ridotta resistenza termica, che permette il passaggio del calore. Maggiore è la resistenza termica, più tempo sarà necessario per riscaldare il pavimento e meno efficiente sarà il riscaldamento a pavimento.
Inoltre, è importante posizionare uno strato isolante sotto il riscaldamento a pavimento. In questo modo, il calore viene riflesso dallo strato isolante e viene condotto attraverso il pavimento.
I pavimenti in vinile Quick-Step offrono la minore resistenza termica di tutti i pavimenti Quick-Step e sono eccellenti conduttori di calore: una soluzione ideale per il riscaldamento a pavimento. Tuttava, la nostra gamma di pavimenti in laminato e legno offre anche opzioni adatte e convenienti.
Installazione di riscaldamento a pavimento e raffreddamento a pavimento
Quando un pavimento viene posato in combinazione con il raffreddamento o il riscaldamento a pavimento, è importante seguire le linee guida specifiche per ogni tipologia di pavimento.
-
Pavimenti in laminato e riscaldamento a pavimento
-
Pavimenti in vinile e riscaldamento a pavimento
-
Pavimenti in legno e riscaldamento a pavimento